Are you already our student? Create an account and obtain access to special content of the Blog that could be useful for your study.

Il battesimo delle bambole – Barile

by / Giovedì, 21 Febbraio 2013 / Be the first to comment! Published in Curiosities

On June the 24th In Barile, a small village in Basilicata Region there is a tradition of Baptism of the dolls.  The ceremony is celebrated during the festivity of St. John Baptist.  Girls between the ages of seven and eleven gather at the Station square on the stairs made of stone to start the celebration.  They jump three times over a doll that is placed with care on the ground marking a traditional ritual.  The ceremony is considered a rite of passage that marks a girl’s transition from childhood to adulthood. In addition, it cements confidence and intimacy between the girls.      

www.ripacandidanet.it

Feste Popolari - Barile - Il battesimo delle bambole

A Barile, un paese in provincia di Potenza nella regione Basilicata c’è la tradizione del battesimo delle bambole. La cerimonia si celebra durante la festività di San Giovanni Battista il 24 giugno. Le bambine di età compresa tra i sette e gli undici anni accompagnate dalle loro mamme si radunano nel piazzale della stazione vicino ad una rampa di scale di pietra e danno inizio alla celebrazione. Le bambole sono confezionate dalle mamme in modo molto semplice con stracci, mestoli e abbigliamento per infante.  Ogni bambina ha una madrina di battesimo (chiamata comare) A coppie e a turno le bambine depongono con molta cura le loro bambole a terra sotto il primo gradino di una scala di pietra e le saltano per tre volte.  Ogni salto è accompagnato da una cantilena che dice:

Pupa de San Giuanni Battizzami sti pann.
Sti pann so’ battezzate.
Tutte cummari sime chiamate
La cerimonia termina con il bacio della madrina alla bambina- madre alla quale viene consegnata la figlia/bambola.

Il cerimoniale è considerato un rito di passaggio: l’affidamento che la bambina più adulta fa della bambola alla sua amichetta più piccola finisce con lo stabilire un rapporto più personale di confidenza, di intimità e di aiuto nella crescita. È il cerimoniale del cambiamento di stato di tipo biologico.

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

Scroll to top